Dungeons&Dragons gioco di ruolo

Dungeons&Dragons, non anche come D&D, è un gioco di ruolo fantasy creato da Gary Gygax e Dave Arneson, pubblicato per la prima volta nel gennaio 1974.

Quante volte avrai giocato a un qualsiasi gioco di ruolo e chissà a quante opzioni ti sarai trovato davanti, avendo la possibilità di  fare soltanto una scelta, per poi chiederti come si sarebbe sviluppato il tuo personaggio o la trama del gioco se avessi scelto diversamente.

Quanti dialoghi e interazioni con altri personaggi ti sarai immaginato in modo differente da come si sono sviluppate.

Poco male. Ti sarebbe bastato caricare l’ultimo salvataggio oppure ricominciare il gioco per esplorarne tutti gli altri sviluppi, con tutte le variabili create dalle altre scelte a tua disposizione.

E non hai mai smesso di chiederti: “se ci fossi stato io al posto del mio personaggio, come mi sarei comportato?”

Ora grazie alle nostre sessioni di gioco dal vivo di Dungeons&Dragons unite alla sapiente guida di un nostro Master, avrai la possibilità di creare un tuo personaggio, seguendo le indicazioni basilari date da degli appositi manuali.

Il Master creerà la trama di un’avventura, disseminata di luoghi da esplorare, enigmi e battaglie da affrontare assieme ai tuoi compagni di viaggio che aumenteranno la tua esperienza, migliorando le caratteristiche del tuo personaggio in base alle decisioni che tu prenderai.

I dadi normalmente usati in D&D sono a 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce (tutti eccetto il dado a 10 facce sono solidi platonici). Normalmente l'uso di un particolare tipo di dado viene indicato dal prefisso "d" seguito dal numero di facce del dado: "d4" è il lancio di un dado a 4 facce, "d6" il lancio di un dado a 6 facce, e così via. "d100" (detto "tiro percentuale") indica l'uso di due dadi a 10 facce per ottenere un risultato compreso tra 1 e 100 (un d10 viene letto come la cifra delle decine, l'altro come la cifra delle unità, inoltre un doppio 0 indica un 100); esiste un dado a 100 facce, ma il suo uso è in realtà poco pratico.

Scegli il sesso e la razza. Il tuo personaggio sarà maschio o femmina. Una volta fatta questa scelta, devi pensare a quale razza appartiene. Nel mondo di D&D esistono sette razze di base, anche se molti DM consentono di usarne altre. Ognuna di esse offre caratteristiche e abilità uniche, oltre a punti di forza e di debolezza. Le sette razze di base sono:[5]

Nani. Bassi, tozzi, resistenti e forti. Sono molto legati alla terra e spesso vivono nelle montagne o nel sottosuolo. Modificatori alle statistiche: +2 Costituzione, +2 Saggezza, –2 Carisma.

Elfi. Alti, longevi, appaiono freddi e distaccati, ma sono molto legati alla natura. Gli elfi vivono in armonia con il mondo naturale che li circonda. Modificatori alle statistiche: +2 Destrezza, +2 Intelligenza, –2 Costituzione.

Gnomi. Misteriosi, bizzarri e alla ricerca di avventura. Gli gnomi sono la razza comune più piccola. Modificatori alle statistiche: +2 Costituzione, +2 Carisma, –2 Forza.

Mezzelfi. Solitari ma cordiali, sono longevi e posseggono movenze aggraziate. I mezzelfi non sono molto numerosi e hanno la tendenza a vagabondare, perché non hanno una vera patria. Modificatori alle statistiche: +2 a un punteggio di caratteristica.

Mezzorchi. Independenti, forti e malvisti. I mezzorchi sono considerati mostri dalla gente comune, sono alti e muscolosi. Modificatori alle statistiche: +2 a un punteggio di caratteristica.

Halfling. Ottimisti, allegri, curiosi e di bassa statura. In media sono alti poco meno di un metro, sono agili ma non hanno una grande forza. Modificatori alle statistiche: +2 Destrezza, +2 Carisma, –2 Forza.

Umani. Capaci di adattarsi a tutte le situazioni, ambiziosi ed equilibrati. Gli umani sono la razza dominante, con grande varietà di culture e caratteristiche fisiche. Modificatori alle statistiche: +2 a un punteggio di caratteristica.

 

Scegli una classe. La classe di un personaggio è simile a una professione. Se stai creando un eroe di primo livello, avrai un livello nella classe scelta. Completando le avventure, riceverai punti esperienza (PE), che utilizzerai per salire di livello, guadagnare abilità e poteri. Esistono 11 classi di base:

Barbaro. Forte e non civilizzato. È considerato un guerriero feroce.

Bardo. Carismatico e ingegnoso. I bardi utilizzano le loro abilità e incantesimi per aiutare gli alleati e colpire i nemici.

Chierico. Un devoto credente di una divinità. I chierici guariscono le ferite, resuscitano i morti e indirizzano l'ira del loro dio.

Druido. È un tutt'uno con la natura. I druidi lanciano incantesimi, interagiscono con gli animali e mutano forma.

Guerriero. Coraggioso e deciso. I guerrieri sono abilissimi nell'uso delle armi e delle armature.

Monaco. Maestro delle arti marziali. I monaci addestrano mente e corpo all'attacco e alla difesa.

Paladino. Difensore del bene e della giustizia. I paladini sono cavalieri devoti a una divinità.

Ranger. Esperto degli animali e della natura. I ranger inseguono e danno la caccia ai nemici.

Ladro. Assassino furtivo. I ladri sono criminali astuti e vedette abili.

Stregone. Nato con il dono della magia. Gli stregoni sono in grado di controllare energie antiche e insolite.

Mago. Ha dedicato tutta la vita allo studio della magia. Anni di studi consentono ai maghi di utilizzare poteri magici incredibili.

 

Ti aspettiamo in negozio per farti provare le nostre sessioni di gioco “one-shot” che prevedono una prima sessione introduttiva, poi sarai tu a decidere se continuare con le successive sessioni di gioco.

Se vuoi comprare prodotti inerenti a Dungeons&Dragons, CLICCA QUI

Potresti essere arrivato su questa pagina cercando le seguenti parole:

  • Dungeons&Dragons
  • D&D
  • Gioco di ruolo
  • personaggio
  • master
  • avventura
  • dungeon
  • dragon
  • dragons
  • manuale
  • manuali
  • GR
  • dadi
  • gioco coi dadi
  • GCC
  • Gioco di ruolo

+ + + PRODOTTI RANDOM + + +

To Top